Archivio 2024

l'ansia - 17 aprile

LA MENTE CHE CURA - 15 aprile

Nel corso della serata il Dottor Comello presenterà il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione. Un lavoro concreto che trae origine dai presupposti delle più accreditate ricerche scientifiche. Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio diverso, quello del Dottor Comello, che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza. Nel corso della conferenza verranno presentati filmati e case history, ma il valore fondamentale della serata sarà determinato dalla presenza di pazienti che porteranno l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico.

il desiderio - 27 marzo

la coppia - Biella 22 marzo

Un istinto naturale crea una relazione che biologicamente si evolve seguendo le regole della vita, incontra e poi si confronta con una cultura che nel tempo non la sa comprendere e tanto meno accettare. La coppia e le sue dinamiche sono all’origine dei migliori e dei peggiori momenti della vita, dai miracoli dell’amore alle sofferenze che devastano l’animo. Argomenti spesso trattati con superficialità o con paura, a volte evitati, senza tener conto che la coppia è la cellula fondante della famiglia, determinante nell’adeguata crescita dei figli, condizione essenziale alla qualità di vita e alla salute dell’individuo.

la tristezza - 13 marzo

Psicoterapia e ipnosi integrata nella cura della depressione - 9 marzo

Sabato 9 marzo il Dottor Comello ha partecipato alla Tavola Rotonda "Prevenire e curare la depressione", con un intervento dal titolo: Psicoterapia, un diverso approccio e l'ipnosi integrata nella cura della depressione.

L’incontro è stato organizzato dal Distretto 2031 nell'ambito del progetto "Il Rotary per la salute mentale".

.

COPPIA E GENITORIALITA' - 4 marzo

Cosa significa per una coppia diventare genitori? Quali sono i cambiamenti che intercorrono dal progetto di avere un figlio alla quotidianità nel tempo? Il calo demografico cerca responsabilità, come talvolta accade, lontano dal reale problema. Di conseguenza le soluzioni, per ragioni diverse, risultano spesso inefficaci. Sono sempre più le coppie che fanno fatica ad avere figli, ma li vogliono davvero? Sono emotive, biologiche e culturali le ragioni per desiderare di avere un figlio, ma prevalgono spesso esigenze, bisogni o paure personali che penalizzano istinto e desiderio. Poi ci sono i cattivi modelli familiari e l’insicurezza di un ruolo, che come altri nella vita, si apprende solo strada facendo. Allora genitori si diventa, ma quanto questo cambia gli equilibri nella coppia? Come sempre una consapevolezza nuova consente scelte più coraggiose, strumenti per affrontare le difficoltà, per poi lasciare spazio alla gioia.

Il Dubbio, INTENSAMENTE DUBBIO - 28 febbraio

l'amore malato - aosta 23 febbraio

C’era una volta” è il modo in cui cominciano tutte le fiabe. Cosa porta nel tempo alcune di queste a trasformarsi in vicende tristi e poi a volte drammatiche? Gli occhi, gli occhi cambiano. C’è un sottile filo rosso di dolore che unisce autori e vittime e poi gradualmente allontana e trasforma le loro anime. Qualcosa le ha ammalate. L’amore diventa paura, dolore, rabbia, violenza del corpo e della mente, senso di impotenza nei confronti di una vita che non è più sotto il controllo di nessuno e diventa cattiva. I casi di cronaca si ripetono nel tempo, negli anni e non sono che l’apice di una spirale di dolore incontrollabile che coinvolge migliaia di persone. E’ necessario un nuovo modo di pensare che sappia creare strumenti di soluzione diversi dalla sola denuncia che spesso non sa fermare gli impetuosi, tormentati fiumi sotterranei dell’animo umano. Una serata di difficile confronto e forse per qualcuno una soluzione.

un caffè con il Dottore - 19 febbraio - online su zoom

UN CAFFÈ CON IL DOTTORE è un’idea che nasce con lo scopo di creare un momento diverso, certamente originale, che coinvolga la nostra PSYCHE’ COMMUNITY.
Abbiamo pensato ad un incontro ON LINE di fronte ad una reale tazza di caffè e a temi di attualità affrontati dal Dr. Walter Comello in una atmosfera piacevole, tra persone amiche.
Consapevoli che molti di voi non potranno esserci per evidenti problemi lavorativi o impegni familiari, è altresì vero che per chi potrà partecipare sarà un buon modo per iniziare la giornata o la settimana e mantenersi in contatto con persone lontane.

L'intolleranza, ELOGIO - 14 febbraio

LOVE MARKETING - 5 febbraio

Il successo nel tempo di una relazione di coppia non può essere affidato al caso. Le tante diverse difficoltà che intervengono, in modo invisibile e silenzioso, influiscono innanzitutto sulla qualità di vita e poi sulle sue conseguenze. Ogni coppia segue un suo prevedibile corso, dove i diversi periodi sono definiti prima che da scelte personali da un’identità biologica che è importante conoscere per evitare di diventarne solo inconsapevolmente la conseguenza. Nel corso della serata si ripercorrerà la storia di ogni coppia, soffermandosi sulle dinamiche più importanti, sui temi più difficili e sulle loro possibili conseguenze. Nulla può essere più invalidante del dolore affettivo all’interno e successivo alla relazione di coppia.
Come sempre la conoscenza è il primo passo per prevenire le inevitabili evoluzioni o individuare le strategie di soluzione per essere un po’ più artefici del proprio destino.

L'ottimismo conviene - 31 gennaio