COME FUNZIONA: le onde meccaniche della vibrazione emessa dall’arpeggio delle corde, impattano sulle onde cerebrali generate dall’attività elettrochimica del cervello, influenzandone la frequenza e quindi gli stati di coscienza ad esse associati. In questo processo viene coinvolto il sistema limbico-ipotalamico. L’amigdala, ricevendo input direttamente dal talamo, prima che vi sia un’elaborazione da parte della corteccia cerebrale, risponde rapidamente alla vibrazione percepita dal corpo rintracciando nel suo archivio emozionale qualcosa di familiare e intimo al fine di orientare una risposta efficace verso specifiche esigenze. Esiste infatti un canale unico di comunicazione tra la fisiologia emotiva del corpo ed i processi creativi della mente che se, in ambiti diversi diventano causa di un problema, opportunamente guidati potranno generare strategie risolutive efficaci.
A COSA SERVE: si rivela valido supporto nella risoluzione di problematiche psicologiche e organiche; efficace in tutte quelle circostanze in cui ci si trova a vivere un forte stress o un disagio situazionale, inducendo un significativo abbassamento del cortisolo (ormone dello stress); di grande validità nella regolazione del ciclo sonno-veglia; utile nella risoluzione di difficoltà legate a stati ansiogeni e del tono dell’umore; stimola il sistema immunitario a funzionare in maniera più efficiente.
Utilizzi medici: Interviene in ogni forma di patologia organica. Contribuisce alla terapia analgesica.
Utilizzi psicologici: E’ sempre soluzione nei processi di armonizzazione e autostima. Interviene nei disturbi di ansia, depressione, fobie e comportamenti compulsivi. Utile nelle terapie per l’eliminazione della dipendenza da fumo, alcol o droghe, quando vi è una reale motivazione. Contribuisce alle terapie per regolare i comportamenti alimentari e nei disturbi postraumatici da stress.
Utilizzi creativi: Utile nel settore artistico e sportivo; sblocca potenzialità latenti, stimola la creatività, aiuta l’attività anamnestica nello studio. Migliora le prestazioni atletiche favorendo una maggior concentrazione ed aumenta la resistenza muscolare.
A CHI E’ RIVOLTA: potrà essere introdotta all’interno di un progetto psicoterapeutico da costruire o già in essere, individuando alcuni momenti critici durante i quali l’utilizzo della terapia NeuroSensoriale potrà fungere da acceleratore di eventi emotivi rilevanti. Trova un valido impiego associato alla terapia ipnotica dove la combinazione di due sollecitazioni, mente-corpo per l’ipnosi e corpo-mente per la terapia NeuroSensoriale, determina una potente azione di intervento.