L'intervento psicoterapeutico prevede un percorso individuale concordato a seconda delle specifiche esigenze e basato su una alleanza terapeutica che consente ad entrambe le parti, paziente e psicoterapeuta, di operare insieme nel modo più proficuo, veloce e con risultati stabili nel tempo. Per realizzare con successo i risultati che ci si prefigge sono necessari tempi di intervento diversi con strategie operative e differenti strumenti. L’intervento terapeutico prevede la FASE DI ANALISI E DIAGNOSI e la FASE TERAPEUTICA con appuntamenti settimanali. Per chi arriva da altre città, non raggiungibili in giornata, sarà possibile prevedere modalità terapeutiche specificatamente definite raggruppando le sedute in alcuni giorni consecutivi. Potranno inoltre essere svolte sedute online. Il progetto terapeutico prevede in aggiunta alle fasi indicate la FASE DI STABILIZZAZIONE E DI VERIFICA dei risultati.
Il tempo previsto per l’intervento terapeutico è di 4/6 mesi a cui segue una fase di consolidamento e verifica.
FASE DI ANALISI E DIAGNOSI
ANALISI della situazione al momento dell'inizio della terapia, con valutazione della storia clinica e terapeutica pregressa.
ANAMNESI completa e storica con ausilio di testistica specifica.
DIAGNOSI combinata tra sintomatologia espressa, visibile e problematiche apparentemente non in relazione, dove la componente psicosomatica e la sua adeguata lettura rappresenteranno una chiave fondamentale e necessaria della soluzione.
Il tempo previsto è di 1/3 mesi
FASE TERAPEUTICA
TERAPIA INTEGRATA orientata alla persona con utilizzo di differenti modelli terapeutici in momenti diversi dell’intervento: analitici, comportamentali, sistemici, strategici, psicosomatici.
La psicoterapia si propone un'azione condivisa con altri professionisti per la gestione farmacologica della prescrizione pregressa o dove sono previste specifiche terapie organiche.
STRUMENTI INTEGRATIVI potranno essere l'ipnosi clinica, l'uso di specifiche testistiche e la loro restituzione, la terapia neurosensoriale.
Il tempo previsto è di 3/6 mesi.
La fase terapeutica si considera conclusa alla totale estinzione del sintomo senza nessun episodio di ricaduta e senza uso farmacologico per la durata di almeno 2 mesi. Il risultato potrà essere confermato da esami clinici e dagli esiti testistici di verifica. Altro importante elemento di valutazione sarà la consapevolezza del paziente del rapporto causa effetto che ha determinato la problematica oggetto della terapia, del percorso terapeutico realizzato e la disponibilità dello stesso a ridurre gli appuntamenti
FASE DI STABILIZZAZIONE E VERIFICA
La fase di consolidamento dei risultati prevede il dilazionarsi degli appuntamenti mensili in 2 appuntamenti quindicinali nel mese successivo, di 2 appuntamenti nei due mesi che seguiranno e di 1 incontro di verifica dopo tre mesi.
Il progetto terapeutico si ritiene concluso al termine di questa fase.