Conferenze 2023

La speranza il primo cavaliere - 20 dicembre

Discorsi e musica sulla felicità - 18 dicembre

Non si trovano le cose quando le si cerca nel posto sbagliato, non si trovano le cose quando si osserva il proprio mondo nel solito modo, non si trovano le cose quando le si cerca con gli occhi. Si vedono le cose nel buio, si sentono le cose nel silenzio, sfiorandole con le dita e immaginando le sensazioni di ciò che si tocca, se ne scopre il piacere sotto la lingua, se ne ha la consapevolezza solo nell'emozione che nasce.
Abbiamo bisogno di strumenti di sapere che sappiano porre rimedio ad atteggiamenti che diventano ostacolo alla nostra FELICITÀ al punto di pensare che non esista.
"Se la scienza deve servire a migliorare il mondo, la conoscenza è una responsabilità verso il proprio" Walter Comello

La serata sarà arricchita dalla musica di Marinella Tenaglia (voce e chitarra), Samuele Pigliapochi (fisarmonica) e Pietro De Martino (voce e pianoforte).

il coraggio e il drago - 6 dicembre

 

L'INVIDIA TE LA DEVI MERITARE - 22 NOVEMBRE

odio! Vivere e sopravvivere in un mondo ingiusto - 20 novembre

Come nasce il titolo di una conferenza? Dalla necessità del tempo. Ci sono tempi e tempi, ma alcuni impongono di fermare i pensieri e le emozioni quando ci si accorge che queste non ci fanno bene. Curioso scoprire che la parola ODIO contiene la parola DIO e nulla è a caso in un mondo di incertezze dove non basta la fede per la speranza. Si deve trovare il modo di vivere in un mondo che spesso ci appare ingiusto senza rinunciare a dare il proprio contributo perché non lo sia. In questa serata il difficile compito dello psicoterapeuta che deve destreggiarsi tra i giudizi del mondo sul mondo e farne un nuovo modo di pensare che spesso non può cambiare le cose fuori, ma è strumento di soluzione dentro di noi.

la paura, un ologramma nel cielo - 8 novembre

la mente che cura - 24 ottobre

Nel corso della serata il Dottor Comello presenterà il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione. Un lavoro concreto che trae origine dai presupposti delle più accreditate ricerche scientifiche. Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio diverso, quello del Dottor Comello, che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza. Nel corso della conferenza verranno presentati filmati e case history, ma il valore fondamentale della serata sarà determinato dalla presenza di pazienti che porteranno l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico.

dalla normalità alla patologia, dalla patologia alla normalità - 10 ottobre

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE istituita dalle Nazioni Unite e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dottor Walter Comello terrà online la conferenza:

DALLA PATOLOGIA ALLA NORMALITA', DALLA NORMALITA' ALLA PATOLOGIA

Se per normalità si intende rientrare in determinati parametri, molto complesso è definirne  i confini, se non nell'espressione del disagio psichico o somatico che sia. Ancor più complesso può essere definirne i rapporti di causa effetto, sia  per  comprenderne  le  derive  patologiche  quanto le  vie  di  soluzione. Considerazioni utili per prevenire, evitare poi le imprevedibili conseguenze, gli errori e individuare direzioni concrete.

La partecipazione alla videoconferenza è libera, ma per prendervi parte è necessario iscriversi inviando richiesta a: info@psychecentrostudi.it, indicando nome e cognome dei partecipanti. Verrà spedita una mail con il link per accedere alla piattaforma Zoom.

giornata mondiale della salute mentale 2023 - 10 ottobre

Il 10 ottobre è la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE istituita dalle Nazioni Unite e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione per stimolare a livello internazionale la consapevolezza sulla salute mentale, ridurre il pregiudizio, promuovere l'accesso globale a servizi competenti, condividere consocenze, incentivare programmi e strumenti terapeutici.

Per l'occasione lo studio del Dottor Walter Comello sarà aperto per chi vorrà conoscerne i pricipali strumenti terapeutici e proporrà una serie di iniziative e servizi gratuiti.

Prova del piano armonico - dalle ore 9 alle ore 18

Test rapido di valutazione di Ansia e Depressione - dalle ore 9 alle ore 18

Aperitivo, visita degli ambienti e proiezione del video "La mente Oltre" - dalle ore 18 alle ore 20

Conferenza online del Dottor Comello "DALLA NORMALITA' ALLA PATOLOGIA E DALLA PATOLOGIA ALLA NORMALITA'" alle ore 21.

Chi parteciperà all'Open Day avrà la possibilità di ricevere una copia omaggio del libro "Il vaso di cristallo", scritto dal Dottor Comello in occasione dei suoi 30 anni di libera professione.

Per poter usufruire della prova del piano armonico e/o della somministrazione dei test è necessaria la prenotazione telefonando al numero: 0118129758.

Le modalità di partecipazione alla video conferenza sulla piattaforma Zoom verranno comunicate a chi ne farà richiesta.

esami di riparazione - 25 settembre

.

la morale del male - 18 maggio

depressione e ossessioni - 17 maggio

terapia neurosensoriale - 10 maggio

Una serata speciale per presentare per la prima volta in conferenza
un altro “segreto” di straordinarie soluzioni terapeutiche
.

Il nostro corpo è un luogo di processi biologici e psichici in continua interazione, indipendentemente dalla nostra percezione che ci apparirà a volte fisica e a volte psichica. Le esperienze della vita alterano qualcosa di profondo in noi e nella nostra capacità di essere in armonia con noi stessi e con gli altri, a volte ci fanno ammalare. E’ necessario ristabilire questa sintonia nel nostro organismo e nella nostra mente. E’ stata scoperta una correlazione tra la frequenza della terra (8 cicli al secondo, Risonanza Schumann) e i ritmi alfa prodotti dall’ippocampo, quella parte anatomica del cervello che fa parte del sistema limbico, capace di connettere in modo straordinario mente e corpo. La terapia NeuroSensoriale fonda la sua efficacia sulla naturale tendenza del corpo a rispondere ad uno stimolo vibrazionale, armonizzando la propria risposta fisica ed emozionale sulla stessa frequenza ricevuta. Il Piano Armonico rappresenta uno strumento che, utilizzato con uno specifico protocollo d’intervento terapeutico, consente di creare una sorta di “upgrade” neurofisiologico in tutti quei casi di malessere dovuti a cause diversificate.

ptsd - stress post traumatico - 3 maggio

la morale del male - 3 aprile

Una tema particolare per una serata diversa. Il Dr. Comello, anche criminologo e psicopatologo forense, affronterà argomenti delicati che traggono spunto dalla sua quotidiana esperienza psicoterapeutica con autori e vittime di reato. Ad introdurre gli argomenti alcuni racconti pubblicati e tratti dal suo prossimo libro, un io parlante che non lascia spazio all’immaginazione. A seguire il solito incalzante dipinto di una realtà al di là di ogni preconcetto.

LA MENTE CHE CURA - 31 marzo

Nel corso della serata presenterà il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione. Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio diverso, quello del Dottor Comello, che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza.

ansia e attacchi di panico - 29 marzo

discorsi sulla felicità - 20 marzo

La conferenza si tiene in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA', istituita dall'Organizzazioone della Nazioni Unite nel 2012 che si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ogni anno. 

Ho deciso di essere felice perchè fa bene alla mia salute - Voltaire

Sembra imbarazzante parlarne come delle cose che si pensa non esistano. Se  ne teme l’illusione, come la retorica delle parole, i sogni per chi non sa sognare, la fede per alcuni. La si emargina fuori dalla vita reale, non le si dà credito, non  ci si impegna a spendere il tempo per ciò che non si crede realizzabile. E poi ci  si chiede perché non si è felici. È come lamentarsi di non essere amati senza essere disposti ad amare nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare  e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.

lutto e abbandono - 15 marzo

IL CIBO E L'INSOSTENIBILE SENSAZIONE DEL VUOTO - 28 FEBBRAIO

il vaso di cristallo - 24 febbraio

il vaso di cristallo - 17 febbraio

IL NUOVO LIBRO per i 30 anni di professione

IL VASO DI CRISTALLO
Terapie oltre ciò che si crede possibile

 

Per i miei 30 anni di professione ho pensato a un libro che parlasse del mio lavoro, ma per farlo ho ritenuto che i miei pazienti, Ambasciatori di straordinarie soluzioni, lo potessero fare meglio di me. Walter Comello

Questo libro è nato molti anni fa ed è stato scritto senza sapere che un giorno lo sarebbe diventato. Un’esperienza personale, umana ed ora editoriale senza precedenti. Gli autori sono 181, 180 non si conoscono tra loro e non si conosceranno mai, ma tutti conoscono il centottantunesimo e io che sono quest’ultimo, li conosco tutti. Testimonianze che raccontano storie di uomini e di donne che hanno avuto il coraggio di affrontare le proprie paure e sconfiggere il disagio, la malattia, a volte la morte. Brevi frammenti di storie di eroi di tutti i giorni che hanno accolto l’invito a fare della propria esperienza di vita, di dolore e del lavoro insieme uno stimolo a non arrendersi mai e a cercare, volere, sempre una soluzione. Un dono a chi legge, un esempio della meravigliosa sensibilità dell’animo umano.

 

Il libro sarà presentato in città diverse secondo il calendario che segue. Consigliata la prenotazione al numero 0118129758

lunedì 21 dicembre 2022 - ore 20.30
CIRCOLO DEI LETTORI - Via Bogino 9 - TORINO
Presenta Guido Barosio - Direttore Torino Magazine

Con la partecipazione del Maestro Massimo Ilardo al pianoforte

venerdì 17 febbraio 2023 - ore 21
PALAZZO COMUNALE - Salone Ducale - Piazza Chanoux 1 - AOSTA
Presenta Gianni Nuti - Sindaco della Città di Aosta
Con la partecipazione di Antonietta Assini al pianoforte

venerdì 24 febbraio 2023 - ore 21
CIRCOLO SOCIALE BIELLESE - Piazza Martiri della Libertà 16 - BIELLA
Presenta Roberto Azzoni - Giornalista

Con la partecipazione del Maestro Massimo Ilardo al pianoforte.

Il libro edito per i 30 anni di professione sarà dato in omaggio ai pazienti dello studio e a chi sarà presente alle serate di presentazione oppure sarà acquistabile telefonando al numero  0118129758

SESSUALITà - 15 febbraio

affettivamente devastati - 13 febbraio

Un argomento necessario affinché un'opportuna conoscenza crei i presupposti per le adeguate soluzioni e in alcuni casi sia premessa di un percorso terapeutico individuale o di coppia.

la coppia - 1 febbraio

genitori e figli - 18 gennaio