Ipnosi - contributi

MENSILE GIOVANI GENITORI: INTERVISTA pubblicata

settimanale oggi: intervista pubblicata

Il parto con l'ipnosi

il modo migliore per far nascere il tuo bambino nel migliore dei modi

il giornale - 30/10/2019

Anestesia? No, ipnosi. E così operano al cuore una 82enne
L'intervento all’ospedale Niguarda di Milano: l'anziana è stata operata senza il ricorso alla comune anestesia


L’hanno operata al cuore all'età di 82 anni e anziché sedarla con la normale anestesia, è stata ipnotizzata. E tutto è filato liscio. L’intervento "rivoluzionario" grazie all'ipnosi all'ospedale Niguarda di Milano, dove la signora ha subito un intervento chirurgico alla valvola aortica, che necessitava di essere sostituita.

Il tutto è durato una sessantina di minuti e il nosocomio, con un comunicato, ha reso note le dinamiche: "Nella sala ibrida di Niguarda l'equipe è la solita per questo tipo di procedure: cardiochirurghi, anestesisti, tecnici di radiologia e infermieri. Sul lettino però per la paziente nessun ricorso a farmaci dell'armamentario anestesiologico': in alternativa si è ricorsi all'ipnosi".
Il motivo della scelta? L'ottantaduenne soffre di un disturbo ai bronchi a causa di una polmonite e il ricorso allìanestesia avrebbe potuto causarle complicazioni. Dunque, onde evitare l'insorgere di spiacevoli problematiche in sala operatoria, ecco il ricorso – con successo - alla pratica ipnotica, resa possibile grazie a Sandra Nonini, specialista dell'Anestesia e Rianimazione 3, che ha indotto lo stato di ipnosi: "Ho fatto concentrare la paziente su un punto e l'ho portata a lavorare sulla respirazione. Quindi l'ho portata ad immaginare di trovarsi nel suo luogo sicuro. In questo stato di trance, che è ben diverso dal sonno, abbiamo potuto completare l'intervento, grazie ad uno stato di immobilità tenuto dall'inizio alla fine della procedura".
Quindi, la specialista racconta: "Ho sentito parlare per la prima volta di ipnosi durante un'esperienza lavorativa in Francia dove questa pratica è molto utilizzata, non solo per procedure chirurgiche ma anche per quelle di tipo ambulatoriale, come ad esempio le medicazioni nei gravi ustionati. Incuriosita da questa tecnica mi sono avvicinata al mondo dell'ipnosi usata in ambito medico e oggi mi sto specializzando presso un centro a Torino".
Al risveglio, la paziente - che per tutta la durata dell'intervento ha mantenuto un'ottima stabilità dei parametri respiratori ed emodinamici (quelli che preoccupavano in caso di sedazione) - ha riferito di non aver sentito alcun fastidio e che con la mente è andata alla sua infanzia.

Parla la donna ipnotizzata per l’intervento: “Esperienza straordinaria"

 

 

Articolo pubblicato su Sardinia Post

11 luglio 2014

QUANDO LA MENTE BATTE IL BISTURI. IL MIRACOLO IPNOSI IN SALA OPERATORIA

 

 

Articolo pubblicato su la Repubblica

23 giugno 2014

a noi gli occhi, siamo persone serie

 

 

Articolo pubblicato su La Stampa

1 settembre 2015

Guarire con l'ipnosi

 

 

Articolo pubblicato su Sardinia Post

18 gennaio 2014

CAGLIARI: BROTZU PRIMA AZIENDA SANITARIA AL MONDO A INTEGRARE ECOGRAFIA E IPNosi

ù

 

Articolo pubblicato su Sardinia Post

5 maggio 2013