In evidenza

avviso

 Si comunica che dal 25 aprile al 1° maggio lo studio sarà chiuso.

prossima conferenza a TORINO - lunedì 13 maggio

IL NUOVO LIBRO per i 30 anni di professione

IL VASO DI CRISTALLO
Terapie oltre ciò che si crede possibile
 

Per i miei 30 anni di professione ho pensato a un libro che parlasse del mio lavoro, ma per farlo ho ritenuto che i miei pazienti, Ambasciatori di straordinarie soluzioni, lo potessero fare meglio di me. Walter Comello

Questo libro è nato molti anni fa ed è stato scritto senza sapere che un giorno lo sarebbe diventato. Un’esperienza personale, umana ed ora editoriale senza precedenti. Gli autori sono 181, 180 non si conoscono tra loro e non si conosceranno mai, ma tutti conoscono il centottantunesimo e io che sono quest’ultimo, li conosco tutti. Testimonianze che raccontano storie di uomini e di donne che hanno avuto il coraggio di affrontare le proprie paure e sconfiggere il disagio, la malattia, a volte la morte. Brevi frammenti di storie di eroi di tutti i giorni che hanno accolto l’invito a fare della propria esperienza di vita, di dolore e del lavoro insieme uno stimolo a non arrendersi mai e a cercare, volere, sempre una soluzione. Un dono a chi legge, un esempio della meravigliosa sensibilità dell’animo umano.

Il libro edito per i 30 anni di professione sarà dato in omaggio ai pazienti dello studio e a chi sarà presente alle serate di presentazione oppure sarà acquistabile telefonando al numero  0118129758

Walter comello in breve

30 anni di libera professione
Esperienza ospedaliera e presso Direzione Sanitaria  
Competenze derivate da una formazione psicologica, medica e multidisciplinare

Un approccio orientato alla persona con TECNICHE INTEGRATE
Autore e curatore di protocolli terapeutici in ambito medico
Autore di un nuovo modello nell'uso dell'IPNOSI in psicoterapia
Ideatore della TERAPIA NEUROSENSORIALE
Terapie brevi con RISULTATI stabili e definitivi
Oltre 3000 PAZIENTI, storie straordinarie di successo terapeutico
Centinaia di CONFERENZE di divulgazione scientifica in città diverse
Ideatore e conduttore di SEMINARI e programmi di FORMAZIONE
Pubblicista da 16 anni e iscritto all'Ordine dei Giornalisti
Autore di grandi eventi in ambito SOCIALE
Fondatore e con ruoli direttivi in diverse associazioni NO PROFIT
Collaboratore e per due anni premiato da UNICEF
Ideatore e curatore di decine di progetti per Enti e Associazioni
Visione ECOSISTEMICA delle problematiche e delle soluzioni
Grande viaggiatore ed ESPLORATORE dell'animo umano
Curriculum completo

.

PRIMA DI GUARIRE QUALCUNO

CHIEDIGLI SE E' DISPOSTO A RINUNCIARE ALLE COSE CHE LO HANNO FATTO AMMALARE

Ippocrate

benvenuto per una scelta importante

Questo sito è uno strumento finalizzato ad informare della mia professione, delle tante iniziative e delle associazioni che ho il piacere di rappresentare.  Uno strumento in costante aggiornamento che parla di straordinarie relazioni e della sensibilità dell'animo umano.

La mia professione è diversa da tutte le altre e non si appende il camice alla sera per rimetterlo al mattino. Ciò che ogni giorno in studio vale per i miei pazienti, vale per me nella mia vita di tutti i giorni. Le parole fanno bene o fanno male, le parole ci fanno ammalare o curano e questo è il risultato del proprio essere e il pensiero che ne deriva è la conseguenza della propria vita, tutta, in ogni suo aspetto. Non si può dare ad altri ciò che non si ha. La soluzione al proprio malessere necessita di una scelta che potrà determinare un cambiamento importante, per questa ragione è necessario che il professionista a cui ci si rivolge possieda ciò di cui si ha bisogno. Sia ciò di cui si ha bisogno.

Zygmunt Bauman ha descritto l’incertezza della cultura moderna con la folgorante definizione di "mondo liquido". Per molti, una forzata, imprevedibile alternativa che impone la rinuncia a ciò che dà sicurezza per una rapida evoluzione. Ciò che è liquido adatta i suoi confini, ma conserva la propria identità. Karl Popper ci ha confortato e responsabilizzato paragonando la nostra vita ad un meraviglioso giardino, ma attribuendo ad ognuno di noi il ruolo di giardiniere.

 

  Caro mi è Platone quando scrive che l’anima si cura con certi incantesimi
e questi sono i discorsi belli…

PRENDERSI CURA PER PRENDERE IN CURA - 30° anno

Ognuno di noi è un essere unico per genetica, per storia, per sensibilità, per il proprio modo di essere, di vivere e di ammalarsi. Per questa ragione uno stesso evento risulterà per qualcuno senza conseguenze e per altri origine di una malattia. Non è l'oggettività di un fatto che conta, bensì la soggettività che diventa trauma e poi malessere, patologia della mente e del corpo. E' necessario un approccio attento alla persona, dove prevale il suo nome al nome della diagnosi che la accompagna. Buchelard diceva che ognuno è il nome che porta con sè. Per guarire si deve tornare ad identificarsi con il proprio nome e cessare di essere la malattia. Il nome della diagnosi non serve, anzi è il primo problema da superare quando in questa ci si identifica. Serve un'attenta osservazione dei sintomi perchè questi sono la vera rappresentazione del problema.
Una voluta, variegata, formazione professionale e personale mi porta a pensare che quella DIFFICOLTA' DEL MOMENTO nella vita, vada affrontata in ragione di una specifica esigenza e questa debba corrispondere a strumenti capaci di essere scelti per quella persona e per quello specifico momento. Il grande cacciatore sa scegliere la freccia tra quelle, tutte diverse, che porta nella sua faretra. A decidere saranno il vento, la distanza, la presenza di ostacoli e la potenza del suo arco. La sua scelta e la sua mira determineranno il suo risultato. E poi sarà come scendere un vorticoso torrente con rapide e rocce da evitare, ma si remerà insieme su una stessa canoa. Io mi occuperò del timone e insieme sapremo superare le difficoltà e si arriverà alla meta.
Le porte della vita non si aprono con fatica ed azioni di forza, ma ricostruendo una chiave andata perduta. Il bisturi serve al chirurgo per un piccolo fondamentale gesto che salva un'esistenza dopo un attento esame dell'azione da intraprendere. Non serve molto tempo; il passato serve solo a capire il presente ed il futuro non c'è ancora. Non serve dedicare molto tempo a quel passato, è in questo tempo che va individuata la soluzione. Non seve giustificare se stessi con l'incapacità di altri, nè dare la colpa del proprio malessere a nessuno. Il senso di responsabilità rende migliori, la colpa àncora al passato ed è origine di sanzione e questa è sempre dolore e infelicità. E' necessario un processo terapeutico che sia capace di portare a conclusioni diverse il giudizio sulla propria vita. Un nuovo modo di pensare che, come diceva Albert Einstein, possa porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Di qui la guarigione, della mente prima e poi del corpo. Nella sala d'aspetto del mio studio c'è una frase di William James, psicologo americano dei primi del Novecento che dice: La più grande scoperta della mia generazione è che l'uomo può cambiare la sua vita cambiando i propri atteggiamenti. Mio compito è accompagnare a guardare le cose, come direbbe Proust, con occhi nuovi e questo consentirà quel cambio di atteggiamento.

Sono solito pensare che chi entra nel mio studio per la prima volta abbia un problema, quando ne esce, da quel momento, noi abbiamo un problema... e insieme lo risolveremo. 

Le parole sono come semi che fanno germogliare una nuova condizione.

psicoterapia online

(Fotografie autorizzate)

Per favorire i pazienti provenienti da lontano o nella momentanea difficoltà logistica o fisica di accedere allo studio, le sedute possono essere svolte online.

IL POSTO DELLE PAROLE: IPNOSI


Intervista
al Dr. Walter Comello sull'ipnositerapia

per la storica trasmissione culturale
“Il posto delle Parole” di Radio RTS 
 
del giornalista Livio Partiti

Intervista parte I

Intervista parte II

"ambasciatori" di straordinarie soluzioni

Gli AMBASCIATORI sono ex pazienti che hanno dato disponibilità a testimoniare la loro esperienza di successo terapeutico. Questo avviene prendendo parte alle conferenze o nell'aiutare altri nel primo importante passo verso una soluzione e a credere in se stessi. Chi volesse confrontarsi con loro potrà farne richiesta scrivendo a coordinatore@waltercomello.it. indicando la specifica problematica di interesse. Il contatto potrà avvenire via email o telefonicamente.

 

Nella pagina TESTIMONIANZE AUDIO del sito sono raccolte le testimonianze registrate in questi anni nel corso delle conferenze "Ipnosi, la mente che cura". Clicca qui per ascoltarle

 

TESTIMONIANZE AUDIO 3

  • Nevralgia del nervo pudendo
  • Depressione e angoscia
  • Dolore oncologico
  • Cefalea cronica
  • Rabbia e frustrazione
  • Una dolorosa separazione
  • Rabbia e rancore
  • Periartrite e nausea

TESTIMONIANZE AUDIO 2

  • Un'adolescenza difficile
  • Artrite reumatoide, dopo la sedia a rotelle tornare a camminare
  • Sclerosi multipla, quando l'impossibile non esiste
  • Preparazione al parto, armonia e gestione del dolore  
  • Tristezza, sofferenza, rabbia
  • Un incidente stradale, un bambino che era restato bambino
  • Depressione, dopo 4 anni dalla guarigione
  • Vertigini, poesia che si fa equilibrio
  • Fratture del corpo e dell'anima
  • Endometriosi, realizzare il suo sogno

TESTIMONIANZE AUDIO 1

  • Anoressia, depressione, cistite
  • Depressione, emicrania, compulsività per i dolci
  • Libera dal passato, con la gioia nel cuore
  • Enuresi notturna, dal disagio a diventare grande
  • Una mamma, una donna fragile
  • Sindrome ansioso depressiva- tornare a sognare e a volare
  • Emicrania, rapina a mano armata e le sue conseguenze
  • Endometriosi, guarita dopo 30 anni
  • Allergia, tornare a sentire il profumo della vita
  • Ansia e attacchi di panico

Per motivi di riservatezza, le testimonianze audio sono state caricate sul canale YouTube dello studio in modalità privata, quindi è possibile accedevi solamente tramite il sito.

le testimonianze: sono i risultati che contano

 

Tra le tante informazioni presenti sul sito da non perdere le testimonianze inviate dai pazienti che hanno svolto il percorso terapeutico.  I testi riportati sono pervenuti tramite email, sms, lettera. L'area del sito dedicata è periodicamente aggiornata.

Leggi gli ultimi contributi

testimonianze

  • Depressione e ansia, come uno spartito di musica caduto a terra
  • Il passato con occhi nuovi e poi come sulle ali di un gabbiano
Leggile qui
  • Ventotto anni fa la mia terapia
  • Cefalea cronica, la rinascita dopo anni di sofferenze
  • Essere coppia, un difficile percorso
  • Grazie per non avermi permesso di cedere
  • Dalla tossicodipendenza alla vita che merito
  • Inferno e impotenza di una famiglia
  • Una lacrima scivola sul mio viso
  • Da una diagnosi difficile a una nuova identità
  • Bisogno di scappare, gambe senza riposo
  • Cefalea con aura, ne soffriva da quando aveva 10 anni

Leggile qui

  • Nuvole e poi un vento leggero e tiepido come il respiro
  • Amorfobia, uno strano disturbo alimentare
  • Dalla paura di un ragazzo a uomo
  • L'ansia di essere amata
  • Psoriasi, un tormento incontenibile
  • Ansia e depressione, compagne di vita per 20 anni
  • Artrite reumatoide, dopo la sedia a rotelle tornare a camminare
  • Abbiamo attraversato il vuoto e visto l'arcobaleno
  • Da una dolorosa separazione al sorriso, alla felicità e alla gioia
  • Covid, dalla terapia intensiva alla rinascita

Leggile qui

testimonianze

  • Un velo nero sugli occhi
  • Un cambio di passo, non urlo e non piango più
  • Anoressia, era un tabù nella nostra famiglia
  • Dal trauma alla patologia, all'entusiasmo per la vita
  • Ho preso in mano la mia vita e Torino è diventata il mio posto sicuro
  • Periartrite e dopo 13 anni ho eliminato la nausea da chemio
  • Da manager a molto di più!
  • Fibromialgia, fuori dall'incubo e ora la mia vita può tornare al 100% quella di prima
  • Ansia e depressione, libera di essere chi desideravo essere
  • Depressione e alcol, ora la vita è una cosa speciale

Leggile qui

  • Guarita dall'allergia dopo 25 anni
  • Dall'inferno dell'anoressia a vedere la luce
  • Dall'ansia e dall'angoscia ad una vita leggera
  • Dermatite atopica, ne soffriva dall'età di 2 anni
  • Qualcuno andava ad abitare nei miei ricordi
  • La depressione è stata archiviata e l'ansia domata
  • Depressione, ansia ed emicrania, pensavo di essere solare, lo sono diventata davvero
  • Buio: terapia breve, molto breve
  • Dolori vaginali, tornare a fare l'amore
  • Prostatite, psicoterapia un valido rimedio

Leggile qui

  • Malessere, dallo scetticismo alla soluzione
  • Paura di morire, la strada giusta
  • Endometriosi, a volte per non essere mamma
  • Emicrania, dopo una vita il sorriso è finalmente comparso sul mio viso
  • Anoressia, depressione, cistite, insicurezza ... F. sei stata davvero brava!
  • Una donna nuova che ha sconfitto i suoi demoni
  • Dopo 14 anni la sua testimonianza dagli Stati Uniti
  • Prostatite, rabbia e autostima. Ora sono un uomo diverso
  • Ci sono ragioni per ricordare, ma anche per dimenticare
  • Preparazione al parto e ipnosi

Leggile qui

  • La vita significa evoluzione, c'è sempre tempo per cambiare
  • Essere madre di un hikikomori
  • Suicidio, dal buio alla luce
  • Cistite interstiziale, bruciore pelvico cronico
  • Asma o ansia?
  • Eroina, dopo 6 anni non fa più parte della mia vita
  • In un libro rifiorisce la vita 
  • Vittima di violenza domestica
  • Ansia, un ragazzo tornato ad essere padrone della propria vita
  • Ansia e attacchi di panico, un'altra persona in 4 mesi

Leggile qui

  • Ansia e attacchi di panico, dalla diffidenza alla soluzione
  • Vertigini, il peccato dal quale fuggire 
  • Pedofilia e sclerosi multipla, ma ora la vita è meravigliosa
  • Ansia e insicurezza, da attore a regista, anche della propria vita
  • Abuso e inadeguatezza, un nuovo senso alla vita
  • Emicrania e crisi epilettiche, da una stanza al buio alla luce 
  • Ansia e molto di più, tanti anni di malessere guariti in un soffio
  • Le parole sono semi, la mente è terra ... e diventano un meraviglioso giardino
  • Anoressia, io e la mia malattia
  • Emicrania e ansia, tutto è diventato un ricordo

Leggile qui

testimonianze

  • Endometriosi e il sogno di diventare mamma
  • Schizofrenia, riprendere la vita nelle proprie mani
  • Rinascita da una vita insostenibile
  • Ansia e insicurezza. Un percorso d'amore verso me stesso
  • Sessualità di coppia, un nuovo inizio
  • Ciò che comprendi, prendi con te, ha il potere di trasformarti 
  • Depressione: una metamorfosi, da bruco a farfalla
  • 9 anni fa sono guarita dall'endometriosi
  • Salve, io sono l'ansia!
  • Confusione, incubi ed emicrania: una chiave per vivere

Leggile qui

  • Cara cistite, dopo il dolore pelvico cronico il mio fiume scorre limpido
  • Sono un medico di famiglia, tumore all'utero
  • Avevo 18 anni e non volevo andare da uno strizza cervelli!
  • Libera di volare dopo delusioni affettive, intolleranze alimentari e sovrappeso
  • La colpa, tornare alla vita dopo 29 anni
  • Da foglia accartocciata a grande albero coperto di piccoli fiori rosa
  • Avevo paura, vergogna, ero pietrificata ... da quando avevo 11 anni
  • Ho ripreso in mano la mia vita dopo la cocaina e gli attacchi di panico
  • Un grave incidente in montagna, vivere non sopravvivere
  • Dopo 12 anni di emicrania di mio figlio, la luce è tornata nelle nostre vite

Leggile qui

  • Psichiatria: un'Odissea moderna raccontata dal papà di "Ulisse"
  • E vissero felici e contenti, il successo di una coppia 
  • Dall'endometriosi si guarisce
  • Intestino irritabile e intolleranze alimentari
  • Da 10 anni soffrivo di controllo compulsivo
  • La depressione e due mesi dopo la rinascita
  • Una corazza mi separava dalla vita
  • Dal Conservatorio alla vita
  • Da diversi anni non stavo bene ... poi la soluzione
  • Otite, terapia antalgica in una seduta

Leggile qui

  • Strada facendo. L'impegno di una mamma contro il disagio
  • Rinascita a 360°
  • Emicrania da 8 a 43 anni
  • Dolore pelvico cronico: la guarigione dopo 26 anni rispettando la rimozione
  • Terapia antalgica per dolore osseo in ambito oncologico 
  • Una psicologa: come un cieco che torna a vedere dopo 20 anni di buio
  • Università, superare un momento difficile per un futuro di soddisfazioni
  • Una vita che ammala
  • Depressione, psoriasi e disturbo alimentare
  • Guarire dalla depressione dopo 30 anni

Leggile qui

  • Diventare capaci di credere in se stessi
  • La violenza di un marito, fratture del corpo e nell'anima
  • L'abuso di un padre, origine di depressione e dolore fisico
  • Ansia di un giovane uomo
  • Oncologia: terapia del dolore
  • Enuresi notturna, la testimonianza di una mamma
  • Un passato che spegneva il canto
  • Emicrania: tutta questa sofferenza durava da 30 anni!
  • Ansia, dolori articolari e spasmi notturni
  • 22 anni di lutto e le sue conseguenze

Leggile qui

testimonianze

  • Nevralgia al nervo pudendo
  • Fiera di chi sei e dell'uomo che diventerai
  • C'è sempre tempo per nascere ancora: depressione, alcol, solitudine affettiva e sclerosi multipla 
  • Il cubo di Rubik: insonnia e rapporti familiari apparentemente irrisolvibili
  • Da un oceano buio alla magia della luce
  • Autostima per realizzare la vita che desidero
  • L'entusiasmo del cuore: ansia e attacchi di panico
  • Terapia di coppia: fuori da un pozzo di solitudine
  • Emicrania per evento traumatico
  • Dalla sindrome ansioso-depressiva alla serenità

Leggile qui

  • Compulsività alimentare, fine di un'ossessione
  • Bulimia
  • Dalla fede alla psicoterapia
  • Superare il lutto
  • Ansia senile, un nuovo modo di pensare
  • Dal coma alla vita
  • 11° comandamento, non criticare te stesso
  • Superare il tradimento anche quando gli occhi non vogliono vedere
  • Emicrania: la testimonianza di un papà
  • Non disperare morbida piuma 

Leggile qui

  • Una persona nuova, libera da emicrania e psicofarmaci
  • Mia madre e mio fratello, un peso che si è dissolto
  • Cisti ovariche, ipnosi al posto del bisturi
  • Emicrania e labirintite
  • Dolori prostatici e urinari, non più in balia delle onde
  • Ansia e angoscia, governare le emozioni negative
  • Tromboflebite emorroidaria, il mio problema non è più tornato
  • Ipnosi 12 anni dopo
  • Dipendenza da alcol, in poche sedute la mia vita è cambiata
  • Depressione e psicofarmaci, una nuova consapevolezza e ho smesso di piangere

Leggile qui

  • Emorragia cerebrale, recupero funzionale
  • 58 anni di emicrania, 2 mesi di terapia
  • Dislessia? Da ragazzo insicuro a uomo
  • Sindrome maniaco-depressiva
  • Agorafobia e cocaina
  • Ansia, sono libero dalle mie paure
  • Oncologia: stimolare il sistema immunitario
  • Colite cronica, con l'ipnosi ho scoperto cosa sa fare la nostra mente
  • Superare la separazione
  • Ipnosi, cambiamento profondo

Leggile qui

  • Incidente stradale e oltre, ora cammino guardando il cielo e le rondini
  • Libera dalla mia storia
  • La vita da una diversa angolazione
  • Claustrofobia, ora cammino senza paura
  • Era più di un anno che non uscivo di casa
  • Superamento del lutto e psicofarmaci
  • Emicrania e parto, ipnosi strumento straordinario
  • Steatosi epatica, ora sono più determinata e meno arrabbiata
  • Una mamma: endometriosi, psoriasi articolare, depressione
  • Sorelle e gemelle: una storia, tre vite difficili

Leggile qui

terapia neurosensoriale - esperienze

I pazienti nel corso del loro percorso terapeutico possono utilizzare la Terapia Neurosensoriale come strumento importante e acceleratore della psicoterapia. Per saperne di più.

Nell'area del sito dedicata le testimonianze al termine della prima seduta.
Le esperienze sono firmate con l'iniziale del nome e l'età al momento della stesura del testo.
Leggi gli ultimi contributi

incubatore di competenze - selezione 2024

Sono aperte le candidature per STAGE PROFESSIONALI per laureati in Psicologia.
Sono aperte le candidature per PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI per collaborazioni e nuovi sviluppi.
Per le posizioni richieste inviare curriculum a coordinatore@waltercomello.it

Ipnosi: la mente che cura - i risultati del mio lavoro

Ogni anno nel mese di gennaio riprende il ciclo di conferenze in città diverse.
L'appuntamento ha cadenza annuale ed è un'occasione unica per ascoltare il Dottor Walter Comello che parla dell'ipnosi nella sua personale applicazione; un protocollo messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento terapeutico. I risultati sono ciò che conta; un lavoro fatto di un'assoluta attenzione alla singola persona e situazione su cui viene modellato uno strumento scientifico riconosciuto e capace di concrete soluzioni. La terapia svolta con pazienti provenienti da tutta Italia e dall'estero è ragione di una sempre più diffusa comunicazione del nostro lavoro. In questi appuntamenti vengono presentati documenti filmati certificati, ma il valore fondamentale della conferenza è soprattutto determinato dalla presenza di ex pazienti che portano l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico. La loro presenza è il riconoscimento al proprio percorso, ma anche nei confronti di chi, mesi prima seduto in quella stessa platea, era stato capace di trasmettere loro fiducia. Il dolore, la sofferenza di anni inizierà a trovare speranza da quella serata dove il Dottor Comello e i suoi pazienti saranno "ambasciatori" di una straordinaria soluzione.

 Dott.ssa Patrizia Castagnotti - coordinatore

.

IL VIAGGIO DELL'EROE, epica ed ipnosi in psicoterapia

Dall'opera originaria dell'antropologo Joseph Campbell “I mille volti dell’eroe” e poi dallo sceneggiatore statunitense Christopher Vogler, il testo è diventato riferimento per registi hollywoodiani come Spielberg e Lucas per scrivere la sceneggiatura dei loro film. Altrettanto successo ha avuto presso la cultura psicanalitica americana del '900 per le sue valenze archetipiche e in quanto strumento terapeutico nel percorso del paziente. Da qui una personale rivisitazione con l’utilizzo della comunicazione ipnotica ericksoniana e uno speciale setting terapeutico, un percorso narrativo che conduce il singolo paziente o il gruppo attraverso un’esperienza personale coinvolgente, attiva e intensa di emozioni. L’eroe è colui che muove la storia, compie il viaggio, fisico e mentale e il partecipante diventa protagonista della propria storia più di quanto non si aspetti. Eroe non si nasce, ma la vita costringe a diventarlo. L’eroe è una persona qualunque che obbligato da una necessità è chiamato, costretto, ad un’impresa. Il suo viaggio fatto di difficoltà, paure, insicurezze è la metafora della vita di ognuno e solo il coraggio e la necessità lo renderanno capace di superare le tante prove. Nel viaggio diventerà altro e passerà da un mondo ordinario ad un mondo straordinario, quello del suo cambiamento. Il paziente dopo una prima fase del percorso terapeutico verrà dotato di mascherina e audio cuffie e sarà ispiratore della sua personale sceneggiatura. Lo psicoterapeuta, definita la storia con le opportune metafore, sceglierà suoni e musiche che costituiranno la coinvolgente colonna sonora. L’ipnosi con una particolare suggestione narrativa condurrà ad una straordinaria esperienza. Prima del “viaggio” il paziente sarà invitato a scegliere la propria “impresa”, l'obiettivo terapeutico, un aspetto importante su cui focalizzare la propria attenzione ai fini di un significativo cambiamento. I miti sono qualcosa di cui si ha bisogno, momenti chiave di passaggio da uno stadio della vita al successivo, racconti che segnano la strada.
Presentato alla terza edizione del Festival della Psicologia, organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte a Torino il 3 aprile 2017 

Il Viaggio dell'Eroe è anche un format presentato con successo in luoghi specifici e suggestivi, contestualizzato in ragione delle differenti storie. 
Vedi specifica pagina.

CONFERENZE DI PSICOLOGIA, UN APPUNTAMENTO FISSO A TORINO

WALTER COMELLO, CULTURA UTILE AL CIRCOLO DEI LETTORI. Dal 2012 ogni mese un tema diverso. I partecipanti sono coinvolti in un format di comunicazione accattivante con ausilio di musiche e video a grande schermo. Gli argomenti emergenti e di attualità non mancano ogni volta di suscitare interesse e possono essere un contributo utile alla vita di ognuno.

richiedi invio email a info@psychecentrostudi.it

 

PSICOSCOPIA, un'attenta osservazione dell'animo umano Il programma degli incontri verrà comunicato via email e pubblicato su questo sito.

un nuovo protocollo per la terapia del dolore

Nel corso di questi anni mi sono occupati spesso di terapia del dolore.
Abbiamo ottimizzato sempre più interventi dove l'ipnosi è integrata con strumenti che ne rendono ancora più efficace e rapido il conseguimento dei risultati.

Abbiamo presentato una parte di questo lavoro, i risultati e il modello di intervento al SIUD 41° Congresso Nazionale di Urodinamica (Varese, giugno 2017), ESSIC Congresso Internazionale di Budapest organizzato dall'Hungarian Accademy of Science (Budapest, settembre 2017), AISD 41° Congresso Nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (Roma, giugno 2018), IPNOSI: Stato dell’arte e paradigmi di intervento in psicologia, giornata di divulgazione e formazione rivolta a medici e psicologi  (Torino, settembre 2018), XII Congresso Nazionale SII – Società Italiana Ipnosi (Bologna, ottobre 2018), 12° Corso di Urologia Funzionale (Torino, novembre 2018).

Ore 7.30 Walk therapy

Ogni giorno i pazienti che scelgono le prime ore del mattino per la loro seduta di psicoterapia prenderanno parte ad uno speciale programma. La seduta prevista con il Dott. Comello si svolgerà allo spuntar del sole lungo le rive del fiume Po con partenza dallo studio e si concluderà con il rituale caffè. Un modo diverso, ma non meno efficace, di confronto per coloro che sono in una fase evoluta del loro "Percorso Terapeutico".

"notte bianca" in studio

Per soddisfare le tante richieste pervenute, OGNI LUNEDI' verrà organizzata una NOTTE BIANCA dello studio. In quella circostanza gli psicologi dello staff saranno presenti in sede con il Dottor Walter Comello  per le attività di supporto, per le attività testistiche e le Terapie Neurosensoriali. Per la particolare occasione, per  gli accompagnatori, previa prenotazione e a seconda della disponibilità, sarà possibile effettuare una prova gratuita del PIANO ARMONICO utilizzato nelle Terapie Neurosensoriali. Ultimo appuntamento prenotabile ore 23,00

Psicoterapie per autori e vittime di reato

Occuparsi di argomenti così delicati richiede di non avere preconcetti, di lasciare ad altri la funzione del giudizio e di riconoscere nel male caratteristiche evolutive che l'hanno determinato e per questo modificabili. E' necessario conoscere le oscure dinamiche dell'animo umano di chi agisce per curare le vittime; è necessario conoscere il dolore, il danno e a volte il senso di colpa delle vittime per curare chi agisce.
Una società che sente il bisogno di riconoscere la patologia ove non sussiste per prendere le distanze dal male e sentirsi diversa, non può poi sanzionare la patologia ove esistente pensando di curarla. Le colpe si sanzionano e le patologie si curano. Poi vi è differenza tra colpa e responsabilità e queste seconde sono condizione necessaria alla cura di chi agisce. A volte il male appare inspiegabile, inaccettabile. A volte deve essere inaccettabile, perché i nostri valori non siano ulteriormente compromessi da ciò che è avvenuto, ma il male nella sua espressione va sempre compreso. Comprendere non è mai giustificare; comprendere significa portare con sé, dentro di sé e questo modifica, cura. La terapia, con il supporto dell'ipnosi, potrà dare importanti risultati. Non saranno facili retoriche a curare. Il perdono non esiste! Esiste il tempo che, con un adeguato contributo, saprà rimarginare le ferite consentendo alle cicatrici di non invalidare l'esistenza e tornare a vivere.

 Consultare l'area dedicata del sito.

intervista TG RAI

 

E' in preparazione il montaggio della video intervista sul tema del dolore andata in onda nel Settimanale del TG RAI.

Sarà visibile su YouTube e su questo sito.

IL PIEMONTE MAGAZINE

 

Nell'anno dedicato a Leonardo da Vinci un autoritratto inedito, come sul lettino dello psicanalista, con un'assoluta attendibilità storica.

Su IL PIEMONTE Magazine.

ARTICOLI PUBBLICATI

L'area del sito dedicata, periodicamente aggiornata, raccoglie articoli pubblicati in tempi diversi, spesso espressione del tempo e in ragioni di obiettivi editoriali differenti. In questo elenco sono posti in ordine progressivo, ma nella specifica area del sito sono divisi per rubriche.

Leggi gli ultimi contributi

  • Entropia e identità
  • Ipnotica e creativa
  • Rinascimento integrale
  • Intelligenza oltre
  • Selfie di un mito
  • Ed è Rinascimento
  • Luci e stelle
  • La certezza dell'incertezza
  • Un'estate, come se non ci fosse un domani
  • FUTORINO, una città da sogno
  • La voglia di stare insieme
  • La gentilezza in cui ritrovarsi
  • La storia di un orco
  • Un giovane di talento
  • Per compassione
  • L'ottimismo conviene
  • La speranza, il primo cavaliere
  • Il vantaggio della mascherina
  • La rabbia? Deve ancora arrivare
  • La prima volta
  • Il coraggio e il drago
  • Il mio metodo
  • L'invidia te la devi meritare
  • La paura, un ologramma nel cielo
  • La profezia
  • Il cielo sopra e dentro
  • Saggezza in vigna
  • Liberi tutti
  • Sorrydere
  • Elefante-19
  • Lettera da Sarajevo
  • Flap Flap Flap
  • Memorie di un tavolo di legno
  • Wowo di cioccolato
  • La coda di Paolino
  • L'abbraccio della morte
  • Staremo insieme per sempre: click
  • Il cane, il gatto e il cuore
  • Neil
  • La formica e l'elefante
  • Specchio maligno
  • Il sonno dei giusti
  • Il manuale
  • Il capitano
  • Le parole
  • La Corona delle Delizie
  • Diagnosi?
  • Addiction, libertà e piacere
  • Il pianeta dei bambini
  • Autoattentato
  • L’ombra
  • La paura, signora e padrona
  • La prima volta, l’ultima volta
  • Il cibo e l’insostenibile sensazione del vuoto
  • Se fossi sindaco
  • L’opportunità della luce
  • Effetti di una nuova terra
  • Alle donne che amano
  • La natura umana
  • Explovers: le regole dell’amore
  • Il bene deve fare rumore
  • Sacramente
  • Il peccato meno peccato
  • Al riparo da una pioggia di parole
  • Invece di maledire il buio
  • Angeli e demoni
  • Il meglio che verrà
  • Torino smart future
  • Mangia le tue idee
  • Eroi ed alchimisti
  • Per fortuna c’è il food ... ed è green
  • Tullio regge e il dono del sacro. Incontro con Tullio Regge
  • Nobel alla vita. Incontro con Rita Levi Montalcini
  • Ambasciatore della cultura della pace. Incontro con Giuseppe Maggi
  • La fermezza dell’azione. Incontro con Raffaele Guariniello
  • La poesia del sorriso. Incontro con Claudia Sella
  • Un magnifico incontro. Incontro con Ezio Pelizzetti
  • Passione in abito blu. Incontro con Francesco De Sanctis
  • La croce e la spada. Incontro con Alessandro Antonielli D’Oulx
  • Progettare il futuro ... al di là delle Colonne d’Ercole. Incontro con Francesco Profumo
  • Socially Correct. Incontro con Suor Giuliana
  • Elsa “The lionesse”. Incontro con Elsa Fornero
  • Scintille di energia. Incontro con Giuseppe Scielzo
  • Scientificamente e segretamente vero. Incontro con Luigi La Sala
  • Dopo altre mille battaglie. Incontro con Flaviano Godio
  • Oltre lo sport. Incontro con Riccardo D’Elicio
  • D’arte e di scienza. Incontro con Giovanni Ferrero
  • L’orchestra di Dio. Incontro con Giuseppe Savazzi
  • L’uomo delle stelle. Incontro con Piero Bianucci
  • Piano B, mobilitarsi per salvare la civiltà. Incontro con Lester Brown
  • I lati oscuri dell’animo umano
  • Massoneria e Unità d’Italia, la storia e il presente
  • Esorcismi a colori
  • Lady golf
  • Ragazzi alla ricerca di buoni modelli
  • Bambini in green
  • La memoria delle cose
  • Il tempo dissipa nello splendido etere la solida angolarità dei fatti
  • Magnetismo e ipnosi
  • Rosa e la belva
  • Il buio oltre la finestra
  • I crimini, come gli uomini sono sempre gli stessi
  • La bambola da ricomporre
  • Basic instinct
  • I tram senza porte
  • Voglia di psicologia
  • Casanova, Messalina e gli altri
  • Tutti pazzi per Marriage
  • Distacchi
  • Molestie e mobbing quotidiani
  • Il vento e il leone
  • Biopsicochimica olimpica, un appuntamento da non perdere
  • La città delle farfalle, fascinosa metamorfosi
  • Peak performance, geografia da campione
  • Olympic wind
  • Il senso del viaggio dal corpo alla metafora
  • Sapere e gustare
  • Causa granata
  • Sensuale mistero
  • Dentro e sotto l’albero
  • Sogni e favole in viaggio