Conferenze 2020

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato

concorso fotografico, ma molto di più

A novembre, testimoni del fatto che l’uso della mascherina induce a non sorridere e costringe a non ricevere sorrisi, abbiamo invitato molte persone ad inviarci il loro miglior sorriso mascherato per creare un messaggio corale. Abbiamo raccolto in un video tutti i sorrisi mascherati che abbiamo ricevuto. Divulgatelo e invitate tutti a farlo per condividerne il messaggio. Il sorriso è importante anche in momenti difficili e faticosi.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al concorso e ci hanno inviato il loro miglior sorriso mascherato e a tutti coloro che hanno espresso le loro preferenze.

 Siamo felici perché sorridiamo e non viceversa  -William James-

LA BUONA MEDICINA E' DIVENTATA UN LIBRO

La buona medicina. Come difendersi dal Covid-19 e diventare migliori è una rubrica nata per offrire strumenti di sostegno e rispondere a preoccupazioni generate da una condizione inaspettata e minacciosa come quella della pandemia. Dal mese di marzo, dopo le richieste di aiuto e di consigli per affrontare la situazione, ho deciso di scrivere ogni giorno di un tema utile, pensieri che fossero e restassero anche strumenti per una vita a venire. Comportamenti orientati ad assumere in contesti diversi l'atteggiamento e di conseguenza il comportamento più adatto. Un’occasione per ognuno di cambiare ciò che per sé risultava necessario per una vita migliore.

Oggi quella rubrica è diventata un libro. 50 articoli per 50 interminabili giorni; una cronaca emotiva vissuta giorno dopo giorno, così come le circostanze imponevano. Quelli di oggi sono giorni pericolosi e più di prima ricchi di incertezze per un tempo lungo e indefinibile. L'estate ha dato a tutti una tregua da più punti di vista, ma solo una tregua e non la ragione di pensare che fosse finita. Questo libro vuol essere un’occasione per ricordare ciò che abbiamo fatto o ciò che ancora è necessario fare, ciò che insieme e forse senza conoscerci abbiamo condiviso.

In questo libro quei temi continuano ad essere uno strumento utile al lettore per affrontare ogni giorno le diverse situazioni e stati d’animo che l’esistenza impone. Una guida di buone pratiche per la qualità della vita, per rafforzare il sistema immunitario, alla base del nostro benessere psicologico e della salute del nostro organismo. Per chi lo desidera uno strumento di lavoro quotidiano su di sé e per la propria migliore interazione con il mondo. Molti articoli sono stati pubblicati su diverse testate giornalistiche, altri sono inediti e alcuni sono un omaggio alla mia città, Torino, in una lettura poetica e storica che cuce i temi trattati. Al termine del libro 50 testimonianze tra le tante ricevute in quei giorni che contribuiscono ad un elogio alla vita.

Walter Comello

Le attuali normative non consentono eventi collettivi di presentazione pertanto il Dottor Walter Comello, nei prossimi giorni, incontrerà i lettori in sicurezza a Torino e Aosta presso le librerie che distribuiranno il libro e ove sarà possibile acquistarlo.

sabato 19 dicembre - dalle 10 alle 12.30
LIBRERIA BRIVIO- Piazza Chanoux 28 - AOSTA

sabato 19 dicembre - dalle 15 alle 18
LIBRERIA BARDOTTO - Via Giolitti 18 - TORINO

Con la partecipazione del Maestro Massimo Ilardo al pianoforte

concorso fotografico

 

La necessità del sorriso e ciò che rappresenta per la salute personale e sociale mi ha suggerito una simpatica iniziativa a cui mi piacerebbe partecipaste tutti. Più siamo meglio è! Mandate il vostro miglior "sorriso mascherato", creiamo un messaggio corale, farà bene a noi e agli altri.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Con il cellulare scatta una foto del tuo sorriso più bello con la mascherina

Inviala tramite WhatsApp al numero: 3384828866

Oppure tramite mail all'indirizo: info@psychecentrostudi.it

La foto dovrà essere accompagnata dai seguenti dati: nome, cognome, e-mail

 

SCADENZA CONCORSO: lunedì 30 novembre

 

PREMIO: un weekend per due persone in una "sorridente" località

Video-mostra "la mente oltre"

Realizzata in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE istituita dalle Nazioni Unite e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e della GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute.

Una raccolta di 100 immagini che in un'incalzare di contrasti tra arte e storia presenta aspetti della malattia mentale e le sperimenatli terapie. Il bianco e nero non è solo delle autentiche fotografie del tempo, ma la scelta voluta per evidenziare l'ombra della personalità umana in cui regna la patologia. La musica accompagna l'osservatore in un incubo realmente accaduto, il suono ossessivo di un violino fa strada tra calcinacci di manicomi abbandonati e l'orrore di menti oltre.

Per vedere la video-mostra clicca qui

La buona medicina - videconferenza 20 marzo

la mente, il corpo e la malattia - Torino 18 febbraio

.

mille e una notte - Torino 11 febbraio

.

L'imprenditore efficace - Torino 6 febbraio

.