Conferenze 2022

.

Gentile Signora/e,
è stato un anno particolarmente impegnativo e faticoso per tutti, ma ognuno come sempre ha fatto del suo meglio nell’affrontare difficoltà e impegni. Siamo stati capaci di sopravvivere ad incertezze, incoerenze, delusioni, ansie, paure e solitudine. Ci siamo confrontati con la sfiducia e abbiamo prima capito e poi compreso il valore delle cose; comprendere è prendere con sè, portare dentro di sè e questo ha il potere di trasformazione. Abbiamo compreso l’importanza di identificarci in ciò che si vuole essere e non nel fare, perché questo ne è solo la conseguenza. Abbiamo compreso che in questo modo il fare diventa un valore, qualità e questo rende migliori noi e le nostre cose. Abbiamo compreso che la fiducia è necessaria ad ogni aspetto della vita, ma non ci si fida di altri o del futuro se prima non si ha fiducia in se stessi e questa dipende dal nostro fare bene. Abbiamo compreso che l’autostima non dipende da altri, se no si chiamerebbe diversamente. Abbiamo compreso che il futuro non esiste e quindi non c’è da averne paura, ma che dipende da noi e ce ne possiamo e dobbiamo prendere la nostra piccola, grande responsabilità. Abbiamo compreso che il lavoro, qualunque questo sia, è un valore importante della propria identità prima che un dovere o un obbligo. Abbiamo compreso il valore del tempo e che questo non va occupato per riempire un vuoto, ma utilizzato come porzione importante della propria vita. Abbiamo compreso che dare qualità al tempo è dare qualità alla vita e il fine di questa è proprio la sua qualità. Abbiamo compreso che tutto può essere importante, ma poche cose necessarie. Abbiamo imparato ad accettare che le cose cambiano, a volte muoiono, ma questo è necessario ad una nuova vita. Abbiamo compreso il valore del sorriso, che non possiamo fare a meno di un abbraccio e per questo si sa superare la paura. Abbiamo compreso l’importanza di alcune persone e della non importanza di altre. Abbiamo compreso che ogni giorno dobbiamo togliere qualcosa che non ci fa stare bene per sostituirlo con qualcosa che ci fa stare bene; che per realizzare questo non si devono avere nei confronti della vita nè debiti nè crediti e che per questa ragione vanno abbandonati rancori, colpe e aspettative.
Un ringraziamento particolare ai miei pazienti che ogni giorno nel nostro lavoro mi hanno consentito di ricordare queste e altre cose e in questi valori abbiamo camminato insieme. A molti di loro i miei complimenti per essere stati capaci di ottenere risultati straordinari: di vincere le paure e il dolore e sconfiggere la morte dell’anima e del corpo. Ai “miei bravi ragazzi” i complimenti per le loro pagelle, per le loro lauree, per il loro primo contratto di lavoro, per i loro progetti nella vita, ricorderemo nel tempo questa strada fatta insieme. Le mie congratulazioni a chi si è sposato, alle neo-mamme che tanto avevano desiderato il realizzarsi di un sogno e ai loro bambini, a cui forse un giorno potranno raccontare una bellissima storia. Una “dose” di fiducia a chi ha appena iniziato il suo percorso, perché sia vaccino contro il contagio di un passato che non conta più. Un augurio a tutti perché questi giorni siano occasione per voltare una pagina, prendere una penna ed iniziare a scrivere la sceneggiatura della propria nuova vita. Come realizzarla? Ci penseremo insieme.

Buone Feste e un abbraccio

Walter Comello

evento speciale - 21 DICEMBRE

Questo libro è nato molti anni fa ed è stato scritto senza sapere che un giorno lo sarebbe diventato. Un’esperienza personale, umana ed ora editoriale senza precedenti.
Gli autori sono 181, 180 non si conoscono tra loro e non si conosceranno mai, ma tutti conoscono il centottantunesimo e io che sono quest’ultimo li conosco tutti.
Testimonianze che raccontano storie di uomini e di donne che hanno avuto il coraggio di affrontare le proprie paure e sconfiggere il disagio, la malattia, a volte la morte. Brevi frammenti di storie di eroi di tutti i giorni che hanno accolto l’invito a fare della propria esperienza di vita, di dolore e del lavoro insieme uno stimolo a non arrendersi mai e a cercare, volere, sempre una soluzione.
Un dono a chi legge, un esempio della meravigliosa sensibilità dell’animo umano.

Saranno disponibili soltanto 100 posti ed è necessaria la prenotazione.
Per partecipare alla serata, inviare richiesta a info@psychecentrostudi.it indicando per ogni partecipante: nome, cognome e indirizzo mail. Verrà spedita una email di conferma della prenotazione. Oppure telefonare al numero: 0118129758.

paura e desiderio - 21 dicembre

il dolore del corpo e dell'anima - 7 dicembre

salute - 23 novembre

La mente che cura - 21 novembre

.

psicosomatica - 9 novembre

ipnosi. La medicina che cura - 22 settembre

.

IPNOSI INTEGRATA. LA MENTE CHE CURA - 16 MAGGIO

.

POST TRAUMATIC STRESS DISORDER - 11 aprile

.

Genitori. Problem Solving - Aosta 8 aprile

Per accedere al Salone Ducale è necessario essere in possesso del Green Pass e della prenotazione. Inviare richiesta a info@psychecentrostudi.it indicando per ogni partecipante: nome, cognome e indirizzo mail. Verrà spedita una email di conferma della prenotazione. Oppure telefonare al numero: 0118129758

.

POST TRAUMATIC STRESS DISORDER - 28 marzo

Nel corso della serata verrano proiettati video attinenti al tema. Ogni differente situazione traumatica sarà presentata con l'ausilio di case histories cliniche e saranno proposte dal Dottor Comello specifiche soluzioni terapeutiche.
Dalle ore 20 la serata sarà introdotta dal Maestro Massimo Ilardo al pianoforte.

.

la coppia. vita, opere e miracoli - 28 febbraio

PROBLEM SOLVING: ricette e soluzioni

Nuovo format per le conferenze del Dottor Walter Comello

 

Lunedì 28 febbraio al Circolo dei Lettori, riprendono le conferenze dal vivo del Dottor Walter Comello che quest'anno propone un nuovo coinvolgente format: PROBLEM SOLVING ricette e soluzioni. Dopo l’intervento del relatore, verrà dedicato uno spazio al pubblico, un’occasione unica per ricevere una “magica ricetta”.
Il programma, che affronterà periodicamente temi diversi, trattati con rigore scientifico, empatia e senza retorica,  si aprirà con la conferenza: LA COPPIA. Vita, opere e miracoli.
 
Dalle ore 20 la serata sarà introdotta dal Maestro Massimo Ilardo al pianoforte.

.

LA MENTE, IL SISTEMA IMMUNITARIO E LA FELICITÀ - 27 gennaio

Giovedì 27 gennaio 2022, presso il Rotary Club Vallemosso, il Dottor Comello ha tenuto la conferenza:
La mente, il sistema immunitario e la felicità. Ingresso riservato ai soci