LA BUONA MEDICINA

.

GUARDANDO FUORI DALLA FINESTRA
Giorno dopo giorno

Scostando le tende vedo un paesaggio inaspettato. Credevo di aver fatto un sogno e invece ne faccio parte. Si fa fatica a volte a risvegliarsi, ma ancor più a continuare il sogno. Non avevo mai visto ciò che vedo, la mia casa è la stessa, ma sembra essere stata spostata altrove, forse su un altro pianeta o all’interno di un romanzo dalle tante pagine e scritto fitto fitto. Il paesaggio là fuori è un po’ sfocato, ci sono colori intensi, forti, quasi violenti. Sembra un quadro surrealista... Pubblicato nel libro "La buona medicina"

.

UN'OTTIMA GIORNATA
Buone pratiche, le cose migliori nel momento peggiore

Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle (Paulo Coelho). Questa è una bella frase da leggere ogni sera prima di addormentarsi e da ripetere appena si aprono gli occhi al nuovo giorno. I primi pensieri imprimeranno il passo e determineranno la qualità e le emozioni delle nostre azioni...  Pubblicato nel libro "La buona medicina"

.

OGNI MATTINA
L'invisibile magia della vita

Ogni mattina, al nostro risveglio, mentre gli occhi sono ancora chiusi prendiamo coscienza dell’aria che entra e che esce dolcemente dai nostri polmoni, qualcosa a cui non abbiamo mai pensato, come tante cose che fanno parte della nostra vita e a cui non abbiamo mai dato attenzione. Prendiamo coscienza di essere tra coloro che hanno la fortuna di comprenderlo prima che siano le circostanze di questi tempi ad imporne la consapevolezza. Pensiamo alle persone che amiamo e gioiamo nel pensare che in quello stesso istante inconsapevolmente l’aria ha per loro la stessa dolcezza... Pubblicato nel libro "La buona medicina"

.

ATTENTI ALL'EFFETTO NOCEBO
Informati sì, ma evitiamo la sovraesposizione
alle cattive notizie

Notizie e servizi speciali diffusi dai media attraggono continuamente la nostra attenzione. Vorremo evitarlo, ma qualcosa di più forte riporta costantemente la nostra attenzione alla tragedia e al pericolo. Come le gazzelle che dopo la fuga tornano indietro a vedere i leoni che si nutrono della loro compagna dopo la predazione. Come il rallentare degli automobilisti in autostrada per cercare di vedere la tragica scena ... Pubblicato nel libro "La buona medicina"

 

.

DIFENDERSI DAL COVID-19
La cosa più importante è rinforzare il sistema immunitario

Ciò che non si conosce fa paura e il senso di impotenza genera ansia. Allora ci sono cose da sapere e possono essere determinanti. Il sistema immunitario è il nostro alleato più prezioso, si ammalano e perdono la vita soprattutto le persone immunologicamente più fragili. Il sistema immunitario è in relazione con quelle aree del cervello deputate agli affetti e alle emozioni e per questo il nostro stato d’animo è determinante. La scienza ha dimostrato come la depressione favorisce l’insorgere e lo sviluppo delle malattie degenerative.... Pubblicato nel libro "La buona medicina"